Regione Puglia
Seguici su
Cerca

Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Accesso ai servizi

  • Come accedo ai servizi di municipio Virtuale?
    Dal 1° ottobre 2021 i cittadini potranno accedere all’area riservata utilizzando esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, CIE o CNS, riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni. Di conseguenza le credenziali user/password non saranno più attive e sarà necessario accedere, a scelta, con uno degli strumenti a disposizione:
    • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
    • CIE - Carta d’identità elettronica


  • Cos'è SPID
    SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.


Famiglia

  • Un mio caro è deceduto, cosa devo fare?
    La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso da:
    • persona incaricata dell’Ospedale o Casa di Cura, in caso di decesso presso una di queste strutture;
    • da un famigliare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione.
    Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le Imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.

Polizia Locale

  • Mi hanno rubato la patente di guida cosa devo fare
    Deve presentare denuncia di furto ad un ufficio di polizia giudiziaria. Ricordi di portare con se almeno tre fototessera perché le verrà rilasciato il permesso provvisorio di guida e successivamente riceverà a casa la nuova patente di guida

Territorio e urbanistica

  • Vorrei segnalare la presenza di buche e/o segnalet
    I Cittadini possono utilizzare il servizio online "Segnalazioni" attraverso il quale vengono comunicati al Comune guasti, inconvenienti e disservizi presenti nel Territorio.
    Le segnalazioni saranno inviate all'ufficio competente per una valutazione e per l'attivazione delle azioni necessarie alla soluzione del problema.
    Il Cittadino potrà consultare in qualsiasi momento la mappa delle segnalazioni attive e lo stato di avanzamento delle soluzioni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!